CHI SIAMO

I NOSTRI VALORI

L'I.T.C.G."VILFREDO PARETO "è una comunità scolastica orientata allo studente,al dialogo tra le varie componenti ed ispirata ai principi di democrazia,solidarietà, pluralismo,legalità e laicità.

Tutte le componenti della scuola sono chiamate ad essere partecipi dei processi formativi che li riguardano e condividono,nella specificità di ruoli e competenze,un percorso orientato alla costruzione di una coscienza civica ,rispettosa dei propri e altrui diritti e doveri.

LA NOSTRA MISSIONE

OFFRIRE agli studenti una buona cultura di base e competenze professionali che consentano loro,a conclusione del percorso quinquennale ,di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all'università,al sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore ,nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche.

CURARE la formazione della persona nella sua integralità,promuovendo l'attitudine al confronto dialettico e democratico,al rispetto di opinioni e prospettive diverse dalle proprie,alla relazione sociale corretta,sviluppando la cittadinanza attiva,la responsabilità personale,l'apertura all'internazionalità.

PROMUOVERE un'offerta formativa in grado di rispondere alle molteplicità e all'eterogeneità dei bisogni degli studenti e di sviluppare le competenze cognitive e personali atte a risolvere problemi,gestire in autonomia ambiti caratterizzati da complessità e innovazioni continue,comunicare e collaborare per il miglioramento dei risultati ottenuti.

LA NOSTRA VISIONE

Costituire un polo formativo che sia un punto di riferimento per l'intero territorio ,capace di cogliere i bisogni e le attese di un'utenza ampia,di dare risposte formative di qualità che creino uno stretto legame con la realtà esterna e il mondo del lavoro e che puntino sull'aggiornamento del sapere,sull'innovazione metodologica e didattica, sull'individuazione dei percorsi.